• YogaeLavoro.com

Breathwalk

Aggiornato il: ott 6

Che cos'è il Breathwalk e in cosa consiste?


Il Breathwalk, o camminata consapevole, è una tecnica di yoga che va praticata in movimento e preferibilmente all'aperto combinando respirazione, passo e meditazione.


Queste tecnica è stata tramandata dal maestro di Kundalini yoga Yogi Bhajan che ha l'ha studiata, praticata e insegnata anche a fini terapeutici.


Il Breathwalk è un prezioso strumento per ritrovare equilibrio e vitalità!

​Cosa significa praticare Breathwalk e perché ci fa bene?


Praticare una sessione di Breathwalk significa sperimentare, sotto la guida dell'insegnante, l'attivazione di tutti i nostri sensi mentre creiamo un'armoniosa connessione tra il ritmo dei nostri passi con quello del respiro.

L’attenzione simultane ai passi, al respiro e a tutto ciò che ci circonda e che percepiamo con i nostri sensi potenzia la consapevolezza del “qui e ora”.


La mente, occupata a vivere nel momento presente, pur essendo molto attiva in realtà si rilassa e il nostro senso di collegamento e di appartenenza a un qualcosa di più grande ed esterno a noi aumenta. Ci sentiamo progressivamente sempre più parte integrante della Natura e della Terra dove viviamo.



La camminata consapevole viene svolta in contesti naturali, in un parco o in riva al mare e questo aumenta ancora di più il suo potere rigenerante!

Tutti possono sperimentare questa tecnica. Non si deve essere già praticanti di yoga né avere particolari doti di flessibilità o una forma fisica da atleta.


È una tecnica dolce per essendo molto energizzante e vitalizzante e bastano veramente pochi minuti per sperimentare una sensazione di carica energetica che perdura anche per giorni dopo la pratica.


Il Breathwalk permette di entrare in uno stato meditativo, ossia di presenza assoluta nel presente, ad occhi aperti e molto facilmente e velocemente. Ci dona un forte senso di presenza che ci aiuta a essere più focalizzati anche nelle attività quotidiane.


​Inoltre, il Breathwalk ha anche effetti benefici sul controllo dei nostri stati d’animo. Come tutte le attività legate allo yoga porta a un equilibrio interiore, livellando gli eccessi di umore.

Come si svolge un incontro di Breathwalk?

Ecco le 5 fasi che compongono una sessione di Breathwlk:

  1. Risveglio: con esercizi di respirazione, torsione e allungamento si risvegliano corpo, mente e spirito;

  2. Allineamento: si comincia a camminare e si porta l’attenzione sui movimenti del corpo;

  3. Vitalizzazione: camminata e respirazione si sincronizzano, il Breathwalk comincia!

  4. Equilibrio: si rallenta il passo, si eseguono esercizi di stretching e ci si concentra sui sensi;

  5. Integrazione: con la “passeggiata interiore”, una tecnica di meditazione che può essere condotta camminando lentamente oppure da fermi, si integrano i risultati degli esercizi nel sistema corporeo.






18 visualizzazioni

©2019 di Yoga e Lavoro. Creato con Wix.com