Breathwalk
 
  • YogaeLavoro.com

Breathwalk

Aggiornato il: 19 dic 2019

Il maestro di Kundalini yoga Yogi Bhajan ha studiato, praticato e insegnato il Breathwalk, anche a fini terapeutici che infatti è un prezioso strumento per ritrovare equilibrio e vitalità.

Un programma di Breathwalk si compone di 5 fasi:

Risveglio: con esercizi di respirazione, torsione e allungamento si risvegliano corpo, mente e spirito

Allineamento: si comincia a camminare e si porta l’attenzione sui movimenti del corpo

Vitalizzazione: ora camminata e respirazione si sincronizzano, il Breathwalk comincia

Equilibrio: si rallenta il passo, si eseguono esercizi di stretching e ci si concentra sui sensi

Integrazione: con la “passeggiata interiore”, una tecnica di meditazione che può essere condotta camminando lentamente oppure da fermi, si integrano i risultati degli esercizi nel sistema corporeo

Perché il Breathwalk ci fa bene?

La connessione tra il ritmo del camminare, il ritmo del respiro e l’attenzione a quest’ultimi, che permette di entrare in uno stato meditativo molto facilmente e velocemente anche a chi non è un esperto praticante. Con una mente più meditativa diventiamo più concentrati nella nostre abituali attività.

E’ molto energizzante e vitalizzante, bastano veramente pochi minuti per sperimentare una sensazione di carica energetica che va a durare anche per i giorni successivi alla pratica.

Controlla i nostri stati d’animo: come tutte le attività legate allo yoga si porta equilibrio al nostro interno, livellando gli eccessi di umore.

L’attenzione ai passi e la sensibilizzazione sensoriale portano ad una consapevolezza al “qui e ora” che è molto rilassante per la mente umana e aumenta il nostro senso di collegamento e di appartenenza ad un qualcosa di più grande ed esterno a noi che è la Natura, la Terra dove viviamo.

Infatti la camminata viene svolta in contesti naturali, in un parco o in riva al mare e ciò va ad aumentare ancora di più il suo potere rigenerante.


0 visualizzazioni

©2019 di Yoga e Lavoro. Creato con Wix.com