- YogaeLavoro.com
Meditazione contro stress e ansia
Aggiornato il: 3 dic 2020

Una meditazione da fare in qualsiasi momento in cui ci si sente scarichi e privi della nostra energia vitale, sopraffatti dall'ansia o dallo stress: sediamoci in posizione facile a gambe incrociate a terra o su una sedia.
Segui l'audio qui sopra che ti condurrà a eseguire una respirazione controllata in maniera da essere costretto a osservare il respiro e non più le sensazioni negative che stai provando che dopo qualche minuto si dissolveranno.
Chiudi gli occhi e rilassa ogni parte del corpo, mantenendo la schiena allungata, ben allungata. Inizia a inspirare in 8 piccoli segmenti e ad espirare in un unico respiro più marcato. Continua con questo ritmo per alcuni minuti (dai 3 agli 11 minuti) e alla fine ispira profondamente, trattieni il respiro per alcuni secondi, espira. Inspira ancora, trattieni il respiro e ruota le spalle in senso circolare in avanti o indietro come ti viene spontaneo, ed espira e ripeti questo passaggio un'ultima volta. Inspira ancora profondamene e piano piano espirando apri gli occhi e rilassa la posizione.
Ti potrebbero aiutare:
dei mantra di sottofondo:
una buona tisana rilassante
un incenso per creare l'atmosfera meditativa
un tappetino se ti siedi in posizione facile a terra, questo è naturale